Come ogni sport, anche il volley ha aspetti che non tutti conoscono: quanto è alta la rete di pallavolo? Quanti giocatori ci sono esattamente in una squadra di pallavolo? Quanto misura un campo di pallavolo? Rispondiamo a queste domande e scopriamo insieme quali sono le principali curiosità sulla pallavolo.
Prima curiosità: quanto è alta la rete di pallavolo maschile e femminile
Una delle principali curiosità sulla pallavolo riguarda l’altezza della rete da gioco, che varia a seconda del genere dei giocatori. L’altezza della rete, infatti, nella pallavolo maschile è fissata a un’altezza di 2,43 metri, mentre in quella femminile a 2,24 metri. E quando il match è misto? In questo caso la rete di pallavolo deve essere fissata a un’altezza di 2,30 metri.
Un aspetto interessante è che l’altezza della rete di pallavolo cambia anche in base alla categoria:
- per i ragazzi under 12 e le ragazze under 12, 13 e 14 è fissata a 2,15 metri;
- 2,20 metri è la misura per l’under 13 maschile e per l’under 15 femminile;
- per i ragazzi under 14 e le ragazze under 16 si attesta a 2,20 metri;
- per l’under 15 e 16 maschile è di 2,35 metri.
È anche importante sottolineare che, in ogni caso, l’altezza della rete si misura a partire dal centro del campo da gioco.
Quanto misura un campo di pallavolo
Il campo di pallavolo deve avere delle misure ben precise: infatti, i match di volley si disputano su campi realizzati in materiale sintetico e legno di forma rettangolare della misura di 18 metri per 9; ogni metà campo è quadrata e misura 9 metri per 9.
È inoltre importante sottolineare che il campo da gioco è dotato di una linea centrale che delimita le due metà campo quadrate e di una linea di attacco che dista 3 metri da quella centrale e che divide ogni metà campo, definendo l’area di attacco e quella di difesa. Tutte le linee presenti sul campo – incluse quelle perimetrali – hanno una larghezza di 5 cm e fanno parte a tutti gli effetti del terreno di gioco.
Il campo da gioco ha inoltre una zona libera, una fascia di larghezza pari a 3 metri lateralmente e 5 metri a fondo campo. Ci sono, poi, la zona di sostituzione, definita dalla linea laterale e dal prolungamento delle due linee di attacco, e la zona di servizio, dove si trova la linea di fondo campo. I giocatori, in ogni caso, possono colpire la palla ovunque, salvo che nella metà campo avversaria.
A proposito della palla, anche questo oggetto deve rispettare determinati requisiti: il pallone per un match di volley deve essere in cuoio (vero o sintetico), di forma sferica e con una circonferenza compresa tra i 65 e i 67 cm. Il peso oscilla tra i 260 e i 280 grammi, mentre la pressione interna può arrivare fino a un massimo di 0,325 kg/cm². Per quanto riguarda il colore, può essere uniforme o con una combinazione di tonalità.
Quanti giocatori ci sono in una squadra di pallavolo
Una domanda che i profani del volley si pongono sicuramente riguarda il numero totale di giocatori nella pallavolo. È facile vedere che in campo ci sono sei giocatori per squadra, ma molti altri restano in panchina: quanti sono, quindi, in tutto? Ebbene, generalmente ogni squadra ha al massimo 12 giocatori, di cui però solo la metà sono titolari; gli altri restano in panchina, disponibili per eventuali cambi o infortuni. In serie A, invece, il numero di giocatori totali per squadra sale a 14, anche se in campo continuano a essercene sempre solo 6 alla volta. A corollario della squadra, poi, ci sono anche l’allenatore, il manager e il medico sportivo.
Rispetto ad altre discipline, come per esempio il calcio, nella pallavolo esistono limiti che all’apparenza potrebbero sembrare meno stringenti per le sostituzioni: se ne possono fare sei per set, il che vuol dire che, in teoria, nel corso di un match potrebbero essere sostituiti tutti e sei i giocatori titolari. Attenzione, però: nel corso dello stesso set un giocatore che esce e viene sostituito da un compagno potrà poi rientrare in campo solo scambiandosi nuovamente con questo giocatore.
Chi non è pratico di volley potrebbe poi essere curioso di sapere come si vince una partita di pallavolo. La squadra vince il set allo scoccare del 25esimo punto, a patto che sia in vantaggio di almeno due punti rispetto all’avversaria, altrimenti il match prosegue finché non viene raggiunta questa condizione. Vince la partita il team che per primo si aggiudica la vittoria di 3 set su 5.